ROMINA FALCONI CON LA SOLITUDINE DI UNA REGINA

ROMINA FALCONI CON LA SOLITUDINE DI UNA REGINA

Da oggi, venerdì 26 aprile, è disponibile in digitale LA SOLITUDINE DI UNA REGINA (Freak&Chic/ADA Music Italia –http://ada.lnk.to/lasolitudinediunaregina), il nuovo brano di ROMINA FALCONIuna ballad che racconta la storia di una regina prigioniera dell’assenza.

Circondata dalla magnificenza del suo regno e dall’ammirazione della sua gente, la regina rappresenta un’icona di potere e bellezza. Tuttavia, dentro le mura del suo castello, si cela un’anima incompleta e destinata alla ricerca eterna di ciò che non puòpiù avere.

LA SOLITUDINE DI UNA REGINA è una lettera che non può essere consegnata, la storia di una malinconia insanabile.La Regina scrive questa lettera e la penna sanguina sul foglio perché sta confessando che sarà incompleta per sempre.Nonostante i trionfi e la gratitudine alla vita, la Regina è consapevole di essere destinata all’intrattabilità e si sta preparando a convivere con una grande assenza. Per ogni essere umano, la capacità di affrontare la vita e guardare avanti è cruciale: siamo il risultato non solo di ciò che abbiamo, ma anche da ciò che ci manca.

La Suora”, Lupo Mannaro”, Maria Gasolina e “La Solitudine di una Regina” fanno parte di un progetto più ampio di prossima uscita, “Rottincuore: molto più di un concept album è un trattato di psicologia immaginato dalla cantautrice dopo esperienze rocambolesche di vita, dove ogni canzone rappresenta un’ombra umana ed è accompagnata da un vero e proprio magazine cartaceo, il “Rottocalco“, che sviluppa il tema del brano attraverso scritti firmati dalla stessa Romina, psicologi, giornalisti e illustratori.

«Questa canzone parla di una creatura Rottincuore votata alla malinconia. È una magnifica assenza che torna a farmi una carezza anche se ho imparato a ricominciare – afferma Romina Falconi – È il crepuscolo che ogni tanto mi piomba dentro e mi fa sentire intrattabile. Sì, sì, intrattabile, perché invece di gioire per le mille cose che ho, sto pensando all’unica cosa che non posso più avere. È la consapevolezza che dovrò essere forte anche da sola, anche se in alcuni giorni mi sento una regina, per l’amore che ho e per le piccole conquiste della vita. Va tutto bene, ho tanto amore intorno, sì ma non ho te».

Il brano, prodotto da Jason Rooney e arrangiato da Leonardo Caminati e Niccolò Savinelli, è stato mixato da Leonardo Caminati e masterizzato da Giovanni Versari. Insieme a Romina Falconi, autrice di musica e testi, hanno collaborato Nello Savinelli (batteria), Niccolò Savinelli (chitarra), Ric Demarosi (basso) e Leonardo Caminati (synth + programmazione).

Da oggi è online il videoclip ufficiale de LA SOLITUDINE DI UNA REGINA”, realizzato dal regista Niccolò Savinelli presso Villa Bossi di Bodio Lomnago in provincia di Varese. Le coreografie sono di Christian Consalvo e Nicolò Abbattista. Il videoclip vanta la partecipazione dei performer di Artemente, Centro Di Alta Formazione Per La Danza: Angelo Attila, Nicoletta Bellazzi, Alessandro Bonacina, Alessia Carraro, Maria Sole Di Giovanna, Alice Fornara, Benedetta Lupo, Angelica Maltese, Stefania Minichiello, Giada Motta e Laura Volta. Il video è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=Lfzsiz5PnCY

Dopo l’esordio live in Santeria a Milano, nel mese di maggio Romina sarà impegnata nel nuovo tour ROTTINCUORE RECITAL – MONOLOGHI BIONDI E CANZONI AVVELENATE: il 17 maggio alla Latteria Molloy di Brescia, il 18 allo Spazio211 di Torino, il 21 al Monk di Roma e il 24 al Crazy Fest di Podenzano (PC). Romina Falconi e la sua band, i Disumani, porteranno dal vivo il repertorio musicale di Romina inframmezzato dai suoi ‘biondi’ monologhi.

Nata a Roma nel quartiere di Torpignattara, Romina Falconi è cantautrice indipendente socia e direttrice artistica di Freak&Chic. Ha all’attivo due album in studio: “Certi Sogni Si Fanno Attraverso Un Filo D’odio” e “Biondologia (L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso)”. Nel 2022 annuncia il nuovo album “Rottincuore” di futura pubblicazione, anticipato dai singoli“La Suora”, “Lupo Mannaro” e “Maria Gasolina”. Ogni canzone è la descrizione di un’ombra psicologica e viene accompagnata dall’uscita di un meta-libro, il “Rottocalco“, dove vengono sviluppati su carta i temi del brano con scritti di Romina, psicologi, giornalisti e illustratori. Dal 2018 ha creato un Centro D’Ascolto: un luogo attraverso il quale potersi confrontare, con la presenza della psicologa Monia D’Addio. Il centro d’ascolto è un esperimento sociale gratuito e aperto a tutti.

Back To Top