Per THE ANDRE il primo album di inediti MENTRE NON RIESCO A DORMIRE

Per THE ANDRE il primo album di inediti MENTRE NON RIESCO A DORMIRE

Esce il 9 giugno MENTRE NON RIESCO A DORMIRE, il nuovo album di THE ANDRE per Freak&Chic, distribuzione Artist First. Dopo l’esordio discografico con “Themagogia” e l’ep “Evoluzione”, il cantautore bergamasco annuncia l’uscita del suo primo album di soli inediti, un disco acuto e irriverente, prodotto da The Andre e Stefano Maggiore presso il Freak Studio di Bologna.

Il disco è stato anticipato da SIGNORA MIA, singolo dalla strumentale incalzante che crea un meraviglioso legame d’antitesi con il testo: un brano colto dalle sembianze pop. Un bano capace di affrontare con sarcasmo ed ironia i temi che affliggono la comunicazione politica e popolare dei nostri giorni. Si inserisce all’interno di un disco che racconta il rapporto fra luomo contemporaneo e il tempo, alternando acute analisi sulla società attuale e profonde analisi interiori, scavando nei dubbi e nelle solitudini della contemporaneità.

Il concept vede il protagonista sperimentare tutti i valori del tempo. L’attesa e la prospettiva come generatore di ansie per il futuro e ripensamenti del passato (Mentre non riesco a dormire), il tempo che va fatto fruttare e la paura di non impiegarlo al meglio (Bianconiglio), la sensazione di arrivare sempre in ritardo a propri obiettivi (Le cose che voglio), il tempo distorto dei social (Specchio Nero), le verità taciute e immutate nel tempo (Le cose che non posso dire). Il protagonista prova a fuggire queste ansie affondando nelle memorie del passato, ma continua a ritrovarle sotto diverse forme: l’ansia di scappare dal posto dove si è nati per non rimanerci attaccati (Pesce), il tempo che divora anche i sentimenti più profondi (Sale). Torna nel presente in un trip di autoanalisi, provando ad analizzare l’incapacità di vivere la realtà come si presenta (Piuttosto che). La conclusione a cui giunge è che le proprie nevrosi si possono solo accettare e cercare di mitigare, perché alla fine comunque ci si deve svegliare (Alla fine).

“È un disco che parla del tempo, dell’ansia e della morte: come mi è stato fatto notare, quello di cui parla ogni opera d’arte. È un disco che parla del tempo per come ci è stato raccontato negli ultimi decenni: un capitale da gestire e da far fruttare, un’opportunità per aumentare la propria influenza, un rifugio in cui rintanarsi quando il presente ci scontenta. È un disco che prova a raccontare una storia. C’è un eroe, una notte insonne e un obiettivo: riuscire a dormire.”

The Andre – Signora Mia

Ascolta Mentre Non Riesco A Dormire sui digital store
CREDITI
Autore: Alberto Ghezzi
Compositori: Alberto Ghezzi, Stefano Maggiore
Prodotto da Stefano Keen Maggiore presso Freak Studio di Bologna
Mixato e masterizzato da Andrea Sollo Sologni
Label: Freak&Chic
Edizioni: Freak&Chic

Back To Top